Le Rune Celtiche

Il significato originale della parola runa è "segreto o qualcosa di nascosto". Alcune indicazioni mostrano che le prime rune non sono state usate così tanto per la scrittura, ma piuttosto come segni magici, ciò significa che sono state usate nella magia e nella divinazione (ma non vi è alcuna prova diretta di ciò).

Probabilmente furono trasformati dai Tarocchi e dal Libro dei cambiamenti cinese e furono usati come I Ching dei Vichinghi in quel momento.
Con i maestri delle rune, anche la loro saggezza morì. Non restava altro che le saghe, i frammenti sparsi della storia runica e la runa stessa. L'influenza delle rune sul loro tempo era innegabile.

Elliott scrive che i capi tribali e i consiglieri dell'Inghilterra anglosassone hanno chiamato le loro consultazioni, che hanno tenuto in riunioni segrete, "Rune". Mentre il vescovo Wulfila traduceva la Bibbia in gotico del IV secolo, usò in Marco 4, 11 ("ti viene data la conoscenza del segreto del regno di Dio") per la parola runa "segreto".

Fin dall'inizio, le rune avevano anche una funzione rituale, per la divinazione e l'invocazione di poteri superiori che potevano influenzare la vita e la felicità della tribù. I maestri delle rune toccarono ogni aspetto della vita, il più santo per il quotidiano, pratico. C'erano rune e incantesimi per influenzare il tempo, le maree, il seme, l'amore e la salute.
Rune per la fertilità e una maledizione per l'abolizione di una maledizione, per la nascita e la morte. Le rune erano scolpite su amuleti, bicchieri e giavellotti e scolpite sull'architrave delle case e a prua delle navi vichinghe.

I maestri delle rune e i vichinghi indossavano abiti sorprendenti, che potevi riconoscere facilmente. Adorati, accolti e temuti allo stesso tempo, quegli sciamani erano figure familiari nei circoli tribali. Ci sono prove che un numero considerevole di esperti di rune erano donne. L'operazione dettagliata di una tradizione simile è molto più antica e proviene dallo storico romano Tacito. Nell'anno 98 d.C., riferì delle usanze delle tribù germaniche.

Sebbene nel periodo successivo gli alfabeti anglosassoni includessero fino a trentatré segni, la tradizionale scrittura germanica Futhark consisteva di ventiquattro rune.
Questi erano divisi in tre "famiglie" di otto rune, si diceva che i numeri tre e otto, avessero poteri magici speciali. I tre gruppi (aettir) prendono il nome dagli dei nordici Frey, Hagal e Tyr.

Dall'inizio della sera del 14 Luglio al tramonto del 29 Luglio, la runa corrispondente è:

Uruz: Potenza, Virilità, Forza primitiva, Resistenza

La runa della fine e il nuovo inizio. Significa che la vita che hai vissuto è cresciuta fuori dalla sua cornice e ha bisogno di essere lasciata indietro ora, in modo che l'energia vitale possa liberarsi, come una rinascita, in una nuova. Esprime la volontà di combattere contro tutte le avversità. Allo stesso tempo è richiesta la modestia, perché per governare devi prima servire.

Dall'inizio della sera del 29 Luglio al tramonto del 13 Agosto, la runa corrispondente è:

Thurisaz: Spina, protezione, la posizione del non-fare 

Con il simbolo della spina, la runa mostra che c'è lavoro per te, sia dentro che fuori di te. Thurisaz è la Runa del non fare, quindi lo scopo non è raggiungere ma contemplare. Questa runa rafforza la tua pazienza, ora non è il momento di prendere decisioni. Rappresenta il potere del martello del dio Thor che impone rispetto. Le decisioni urgenti possono essere ripensate in seguito, probabilmente perché stai agendo per debolezza.

Dall'inizio della sera del 13 Agosto al tramonto del 29 Agosto, la runa corrispondente è:

Ansuz: Segnali, Runa messaggera, Comunicazione intelligente 

La parola chiave che stai ricevendo é: messaggi, segnali, regali. Anche un avviso tempestivo può essere ricevuto come regalo. Se la runa messaggera porta la santa conoscenza, si è probabilmente benedetti. Sforzati in ogni incontro, visita e incontro accidentale, sii particolarmente attento e consapevole, in particolare con le persone che sono più sagge di te. Nella situazione opposta, Ansuz dice: Pensa agli aspetti positivi dello sfortunato.

Dall'inizio della sera del 29 Agosto al tramonto del 13 Settembre, la runa corrispondente è:

Raidho: Comunicazione, Accordo, Riconciliazione, Viaggi, Percorso 

Questa runa riguarda la comunicazione, l'umore di qualcosa che ha due lati, due elementi e una riunione diversa. Rappresenta il movimento e la forza di una persona nelle decisioni da prendere. Qui cresce il valore intrinseco, e in tali momenti, dobbiamo ricordare che non è previsto che contiamo totalmente sulla nostra forza, ma invece ci chiediamo qual è l'azione giusta.

Dall'inizio della sera del 13 Settembre al tramonto del 28 Settembre, la runa corrispondente è:

Kano: Apertura, Fuoco, Torcia 

Questa è la runa dell'apertura, la nuova chiarezza, l'espulsione dell'oscurità che ha nascosto/coperto una parte della tua vita. Ora sei libero di provare la gioia del dare. Kano è la runa per la piena attività mattutina, della sincerità, chiarezza e concentrazione, il che è molto importante se ti stai preparando per la tua missione. Questa runa offre la sua protezione: più luce hai, più puoi vedere ciò che è irrilevante e obsoleto nella tua vita.

Dall'inizio della sera del 28 Settembre al tramonto del 13 Ottobre, la runa corrispondente è:

Gebo: Generosità, Partnership, Dono 

Se questa runa viene tirata, significa che l'unità, l'unione o il partenariato sono vicini. E' una delle rune più favorevoli. Ma ti viene chiesto di non buttarti in questa connessione. Una vera partnership può consistere solo di due esseri indipendenti e sani, che conservano la propria indipendenza anche in questa unione. Questo consiglio è importante a tutti i livelli: nelle relazioni romantiche, nelle cose commerciali, semplicemente nelle partnership di ogni tipo.

Dall'inizio della sera del 13 Ottobre al tramonto del 28 Ottobre, la runa corrispondente è:

Wunjo: Gioia, Orgoglio, Fortuna, Luce

Questa runa è il ramo fruttifero. Rappresenta l'avverarsi dei desideri e la realizzazione dei progetti. Il tempo del travaglio è finito e in una certa misura ti sei trovato. Il cambiamento necessario è ormai alle spalle e sei libero di ricevere la sua benedizione, sia materiale che emotivo o di un maggiore benessere. Wunjo è una runa di ripristino di un'armoniosa combinazione di limitare l'ego con il sé superiore. Visto correttamente, tutto è un test. Consapevolmente nel presente, onesto con gli altri e con fiducia nella tua strada, dovresti sapere che non puoi fallire.

Dall'inizio della sera del 28 Ottobre al tramonto del 13 Novembre, la runa corrispondente è:

Hagalaz: Forze distruttive della natura, Elementale, Grandine

Il cambiamento, la libertà, l'invenzione e la cautela sono gli attributi di questa Runa. Indica l'esistenza di un bisogno urgente nella tua psiche di liberarsi dai confini dell'identificazione con la realtà materiale e di sperimentare il mondo del pensiero archetipico. La Runa della distruzione elementale e delle cose che sono completamente al di fuori del tuo controllo. . Se esce questa runa, puoi aspettarti una risoluzione, perché è il grande risveglio. Più grave è il danno nella tua vita, più importanti sono i requisiti per la tua ulteriore crescita.

Dall'inizio della sera del 13 Novembre al tramonto del 28 Novembre, la runa corrispondente è:

Nauthis: Compulsione, Necessità, Resistenza, Dolore

Questa runa ha come primo significato il bisogno, indica quindi limitazioni di tutti i tipi, anche se non insormontabili. I tuoi aspetti positivi possono essere controllati dalle persone che ti circondano. Quando esce questa runa significa avere un indizio che ci sarà una stagnazione, un'occasione per riconsiderare attentamente i tuoi piani. È il momento di ripagare i vecchi sensi di colpa e anche se è facile è tempo di ristabilire l'equilibrio. Quindi migliora, ricostruisci, organizza: se i pescatori non riescono a ritirarsi, riparano le loro reti da pesca. Devi affrontare e affrontare i tuoi demoni. Quindi tieni sotto controllo la tua rabbia e i tuoi impulsi. La modestia e il buon umore sono essenziali in questi periodi.

Dall'inizio della sera del 28 Novembre al tramonto del 13 Dicembre, la runa corrispondente è:

Isa: Conservazione, Stagnazione, Ciò che ostacola, Ghiaccio

L'inverno della vita spirituale è arrivato su di te. Potresti trovarti intrappolato in una situazione la cui importanza non riesci a riconoscere in modo efficace. Non sei in grado di fare altro che piegarti o persino trasmettere un desiderio di vecchia data. Cerca di scoprire di cosa si tratta,  degli effetti di questa situazione e di lasciarla andare. Entra e taci, perché ciò che vedi non è necessariamente una conseguenza delle tue azioni e abitudini, ma delle circostanze del tempo, contro le quali non puoi fare nulla. Il cedere mostra coraggio e saggezza.

Dall'inizio della sera del 13 Dicembre al tramonto del 28 Dicembre, la runa corrispondente è:

Jera: Raccolto, Fase fertile, Anno 

Jera, una runa di successo, favorevole, si riferisce a qualsiasi attività o sforzo al quale ti dedichi. Se esce questa runa è un incoraggiamento a rimanere di buon umore. Ma dovresti sapere che non è possibile ottenere risultati rapidi. Un periodo è sempre associato, quindi la parola chiave "un anno", che rappresenta un simbolo per l'intero ciclo di tempo che precede il raccolto o l'esenzione/liberazione.

Dall'inizio della sera del 28 Dicembre al tramonto del 13 Gennaio, la runa corrispondente è:

Eihwaz: Difesa, Forze difensive, Albero della vita, Tasso 

Durante i nostri test, raccogliamo la forza per allontanare, respingere i blocchi e sconfiggere. Allo stesso tempo sviluppiamo un'avversione per il modello di comportamento che porta a situazioni di tensione nelle nostre vite. La pazienza è il consiglio di Eihwaz. Nessuna seccatura, nessuna azione é necessaria per il risultato desiderato. Sono necessarie perseveranza e cautela. Evita le difficoltà prevedibili facendo la cosa giusta. Eihwaz intende vedere, nonostante gli inconvenienti e i disagi, la crescita è ancora incoraggiata. E' il potere che collega la mortalità del corpo con l'immortalità dello spirito ed alimenta la speranza dando continuità agli ideali per trasformarli in realtà.

Dall'inizio della sera del 13 Gennaio al tramonto del 28 Gennaio, la runa corrispondente è:

Perth: Iniziazione, Qualcosa di nascosto, Segreti, Allegria

Poteri trasformativi interiori profondi stanno interagendo, ma ciò che ne uscirai non è facile da riconoscere. Un'integrità: nascosta, mascherata, segreta. Dopotutto, ciò che ci guarirà e la nostra anima è un mistero profondo. Da parte del mondo materiale probabilmente ci saranno sorprese; profitti imprevisti non sono da escludere. Nient'altro che un rinnovamento del tuo spirito è il rischio che corri. Il vecchio trova fine: semplicemente non puoi più ripetere le vecchie cose senza soffrire. Questa runa rivela una conoscenza nascosta, un segreto interiore da proteggere e custodire per poter in seguito rinascere e progredire.

Dall'inizio della sera del 28 Gennaio al tramonto del 12 Febbraio, la runa corrispondente è:

Algiz: Difesa, Protezione, Giunco, Alce 

Si tratta del controllo delle emozioni. Durante i periodi di transizione, cambiando il corso della vita e accelerando l'auto-cambiamento, è importante non precipitarsi nelle emozioni, sia positive che negative. Ricorda che l'azione precoce e la condotta corretta sono l'unica vera protezione. Non importa se la tua attività prospera o svanisce, non preoccuparti. Forse non vinci, ma non perderai mai, perché imparerai sempre da quello che è successo. Moderazione e civiltà sono i punti di forza delle forze protettive di questa runa.

Dall'inizio della sera del 12 Febbraio al tramonto del 27 Febbraio, la runa corrispondente è:

Sowelu: Integrità, Citalità, Energia del sole

Questa runa è sinonimo di integrità, quindi di ciò di cui il nostro corpo ha bisogno. Incarna l'impulso per l'autoconoscenza. Come una grande runa di potere, Sowelu mostra che la forza vitale può essere disponibile per te e che c'è un tempo per ricaricarsi e rigenerarsi di nuovo. Anche in questo caso un avvertimento di non essere troppo arrogante. Sowelu appare come un fulmine che può spazzare via tutto in un attimo e l'ideologia che in passato ha usato il potere di questa runa per dominare gli altri, ha subito l'inevitabile distruzione e rovina.

Dall'inizio della sera del 27 Febbraio al tramonto del 14 Marzo, la runa corrispondente è:

Tyr: Il Guerriero spirituale, l'Energia, il Coraggio

Questa è la runa del guerriero spirituale. La sua lotta è sempre l'ego limitante. La sua volontà è rafforzata dall'atto, ma l'esito del guerriero, e sa sempre che non può fare altro che ostacolarsi perché la volontà del cielo prevarrà: questi sono i suoi segni. Questa runa contiene anche l'energia della distinzione. La pazienza è la virtù di questa runa. Ti viene chiesto di guardare all'interno, di immergerti fino alle fondamenta della tua vita. Se dedichi la tua domanda a un certo caso, a un'idea, a un certo modo, la Runa del Guerriero raccomanda la perseveranza, anche se a volte è richiesta resistenza sotto forma di pazienza. Quali sono le tue priorità? Come usi la tua energia? The Rune Teiwaz è sinonimo di coraggio e devozione.

Dall'inizio della sera del 14 Marzo al tramonto del 30 Marzo, la runa corrispondente è:

Berkana: Crescita, Rinascita, Betulla 

Berkana, la runa del processo vitale, un'altra runa ciclica, che rappresenta la fertilità, che conduce sia simbolicamente che effettivamente alla crescita. Berkana riguarda il potere di influenzare lo sviluppo e la natura in cui fluisce nel tuo corpo. La sua azione è delicata e penetrante. Spargi prima la resistenza, quindi compila il tuo lavoro. Per renderlo possibile, il tuo desiderio deve essere chiaro e controllato. Al contrario, gli eventi o, più probabilmente, gli aspetti del personaggio distraggono la crescita della nuova vita.

Dall'inizio della sera del 30 Marzo al tramonto del 14 Aprile, la runa corrispondente è:

Ehwaz: Movimento, Progresso, Cavallo

Ehwaz è una runa di passaggio, di transizione e movimento: cambiamenti di posizione, trasferimento, nuovi atteggiamenti o nuova vita. Questa runa rappresenta anche movimento, come migliorare una situazione. Questa runa si combina con uno sviluppo graduale e un progresso continuo, anche con una lenta crescita di alcuni cambiamenti e trasformazioni. Al contrario, movimento che sembra bloccare. Assicurati che ciò che fai o non fai accada al momento giusto. Non ci sono opportunità mancate, dobbiamo solo riconoscere che non tutte le opportunità sono pensate per noi.

Dall'inizio della sera del 14 Aprile al tramonto del 29 Aprile, la runa corrispondente è:

Mannaz: Il Sé

Rimanete modesti: questo è il diritto dell'oracolo. Sii nel mondo, ma non dal mondo. Resta ricettivo agli impulsi, che escono dal divino nella sfera interna ed esterna. Cerca di vivere la solita vita in un modo insolito. Se prendi la runa "stessa" e la tagli nel mezzo, riceverai la runa della gioia e il suo riflesso. Quindi c'è un bel avvertimento di non essere negligenti. L'energia acrobaticamente danzante dell'equilibrio è qui richiesta per portarsi più in alto. Niente in eccesso - quella era la seconda richiesta che doveva essere letta all'ingresso del tempio di Delphi. Il primo consiglio leggi: riconosciti tu stesso!

Dall'inizio della sera del 29 Aprile al tramonto del 14 Maggio, la runa corrispondente è:

Laguz: Acqua che scorre, la guida 

Qui sono all'opera forze invisibili, forze creative e produttive della natura. Gli attributi di questa runa sono l'acqua, il liquido, il riflusso e il flusso di maree ed emozioni, di carriere e relazioni. La chiave del successo sta nel contatto con la tua conoscenza intuitiva, nell'umore per i tuoi ritmi interiori. Al contrario, avvertimento contro l'esagerazione, da sforzi eccessivi. Un consiglio contro il tentativo di sopravvalutare le proprie forze o di lavorare in alto per la propria proprietà.

Dall'inizio della sera del 14 Maggio al tramonto del 29 Maggio, la runa corrispondente è:

Ingwuz: Fertilità, Continuità della vita, Sviluppo

È il completamento dell'iniziazione di cui Inguz ha bisogno. Può indicare un momento di gioiosa liberazione, una nuova vita, un nuovo modo. Come runa di grande potenza significa che hai la forza di raggiungerti il completamento, la soluzione da cui c'è un nuovo inizio. Il completamento, la finalizzazione è molto importante. Questa Runa indica che devi fertilizzare il terreno per la tua liberazione. Tutto sta cambiando e non possiamo vivere costantemente in mezzo a ostacoli.

Dall'inizio della sera del 29 Maggio al tramonto del 14 Giugno, la runa corrispondente è:

Othila: Separazione, Ritiro, Erede 

Questo è il momento dei tuoi modi di separarti. La pelle vecchia deve perdere, le relazioni obsolete devono essere abbandonate. Se appare questa runa, è necessaria una "muta". Othila è una runa della separazione radicale. L'obbedienza e probabilmente anche il ritiro è necessario - per sapere quando e come è necessario ritirarsi, e per avere effettivamente la determinazione, per farlo. Anche la proprietà è un aspetto di questa runa, perché Othila è la runa dell'acquisizione e del profitto. Il profitto, tuttavia, che "erede", riceverai, potrebbe probabilmente essere ricavato da qualcosa che devi abbandonare. Questo processo può essere particolarmente difficile se ciò che deve essere abbandonato è qualcosa del tuo erede e sostegno culturale. Non "rigidamente", ma piuttosto come un "fiume" è l'atteggiamento corretto da avere. Eppure devi aspettare che l'universo inizi ad agire.

Dall'inizio della sera del 14 Giugno al tramonto del 29 Giugno, la runa corrispondente è:

Dagaz: Sfondamento, Trasformazione, Giorno

Se viene tirato, mostra una maggiore spinta o svolta nel processo di auto-trasformazione. In ogni vita c'è almeno un punto che - viene rilevato e accettato - cambierà questa vita per sempre. Quindi puoi avere assoluta fiducia, anche quando il momento richiede di saltare a mani vuote nel vuoto. A volte questa Runa porta anche a un'importante fase di successo e prosperità.

Dall'inizio della sera del 29 Giugno al tramonto del 14 Luglio, la runa corrispondente è:

Fehu: Abbondanza, Cibo, Bestiame

Fehu è la runa della realizzazione: ambizione soddisfatta, stipendio ricevuto, amore realizzato. Promette anche cibo, dal luogo comune al santo divino. Questa runa richiede una profonda esplorazione dell'importanza del profitto nella tua vita. Un altro aspetto di Fehu è la conservazione e la conservazione di ciò che è già stato vinto. Sono necessarie cautela e vigilanza, soprattutto nei momenti felici. Anche se c'è un motivo per festeggiare, non lasciarti distrarre dalla felicità spericolata. Se capovolta indica difficoltà finanziarie, passività e noia.