Oroscopo Celtico

Fico


dal 14 al 23 Giugno - dal 12 al 21 Dicembre

Come l’Ulivo, il Fico è uno dei simboli dell'abbondanza. Ma, essendo molto più delicati di quanto sembrino all'apparenza, i nati sotto il segno del Fico, devono essere nutriti e protetti in uno spazio affettuoso, così da potere espandere il loro fogliame rigoglioso. In caso contrario, se non sono amati, possono rinsecchirsi.
Fino dalla nascita, i nativi di questo segno amano infatti le gioie della famiglia e sarebbero anche socievoli e generosi se spesso non tendessero a troncare le discussioni in maniera autoritaria e prepotente lasciandosi spesso trascinare nel dare giudizi precisi, moralisti e prevaricatori.
Sono persone molto emotive che hanno bisogno di un ambiente capace di supportare il loro sviluppo: necessitano costantemente di aprire i propri orizzonti mentali e di sentirsi sicuri per poter tirare fuori le grandi qualità che possiedono. Quando si sentono sostenuti si dimostrano infatti persone creative, in grado di portare novità importanti grazie alle idee che riescono a tirar fuori e mettere in pratica con successo. Essendo persone fortemente emotive, i nativi del Fico sono spesso ipersensibili, e per questo tendono ad indossare una dura corazza esterna che li protegga. Per arginare la loro prepotenza devono accompagnarsi a compagni gentili ma fermi, ricercabili tra i Pini e le Betulle, che possono riuscire a costringerli a mostrare solo la loro gentilezza.